Giovanni Curri

Eat and be Happy

Giovanni Curri, pugliese, Classe 1983, dopo aver frequentato l’IPSSAR di Castellana Grotte, Curri ha lavorato in molte strutture prestigiose come “Relais Masseria Montalbano” di Ostuni , dove tutt’oggi lavora, lo “Sheraton Diana Majestic “e il “Four Season” di Milano, il “Poeta Contadino” di Alberobello(1*Michelin), il “Grand Hotel Riva dei Tessali” di Castellaneta Marina.
A queste esperienze di alto livello, si aggiungono le vittorie a numerose competizioni gastronomiche, tra le pù importanti citiamo:
- Gli Internazionali D’Italia 2015 a Massa Carrara con l’Apulia Cooking Team , 2 medaglie d’oro e Campioni d’Italia 2015;
- “SALON CULINAIRE MONDIAL” 2013 in Basilea con la squadra Nazionale “N.I.C” , 1 medaglia di bronzo e 1 d’argento;
- “VILLEROY & BOCH CULINARY WORLD CUP” 2010 in Lussemburgo con il Regional Team Puglia, 1medaglia d’oro di squadra e terza miglior squadra al mondo;
- “VILLEROY & BOCH CULINARY WORLD CUP” 2006 in Lussemburgo con “team Culinary Taranto”, 1 medaglia di bronzo;
- Gli Internazionali d’Italia 2006/2007/2008 a Massa Carrara, 2 medaglie d’oro e 4 d’argento.
Nonostante la sua giovane età, nel 2012, collabora con la casa editrice il “Raggio Verde” per la realizzazione del libro “Dio ,come ti Olio” e annovera anche docenze presso alcune scuole di alta formazione del territorio. Inoltre nel 2015 la sua voglia di ampliare le sue conoscenze inizia a perfezionarsi anche per quando riguarda il settore sommelier a cui nel 2017 si attesta “Sommelier AIS”.
Come tutti i più grandi interpreti della cucina, Curri parla del suo lavoro e dell’amore sconfinato che confessa di provare per esso. Grazie ai numerosi viaggi, e alla grande curiosità nel conoscere le tipicità dei posti visitati, ama mescolare con sapienza tradizione e innovazione, cercando di esaltare il sapore dei prodotti della terra con nuove tecniche di cottura. La sua creatività si esprime anche nella creazione di nuovi abbinamenti cromatici e di sapori senza tralasciare mai la qualità complessiva del piatto e il suo valore nutrizionale.
Da questo nasce l’idea di creare un blog personale in cui lo Chef Curri parlerà non solo di ricette ma soprattutto della conoscenza di ingredienti provenienti da tutto il mondo.
Naturalmente Curri non può dimenticare il supporto e l’eredità lasciatigli dai grandi chef maestri che ha avuto durante il suo percorso, la cui prima lezione è stata quella di non perdere l’umiltà e il rispetto per le persone e per il cibo. Perché un grande chef è sempre un grande uomo.

Il mio lavoro in numeri

0
Clienti serviti
0
Anni d'esperienza
0
Medaglie vinte

Dicono di me

Iscriviti per ricevere in anteprima tutti i nuovi articoli!