Il Bisonte…

I bisonti sono una delle oltre 100 specie di mammiferi ungulati appartenenti alla famiglia dei Bovidi, che comprende anche i bovini.

Il bisonte, richiama alla mente la filmologia americana ,animale dalla mole considerevole e dalla carne tenerissima. Le tribù indiane avevano capito che questo imponente animale era una vera e propria risorsa: dalla pelle, con cui creavano mantelli e coperte allo stomaco con cui facevano secchi per l’acqua, dalle ossa con cui costruivano utensili e punte per le frecce alla carne che mangiavano subito o essiccavano al sole o la affumicavano per l’inverno.

Carne di Bisonte
Carne di Bisonte

 Nei primi anni dell’800 nel Nordamerica, specie in Canada, se ne contavano all’incirca 60 milioni di esemplari, che si sono ridotti nell’arco di un secolo ad appena un migliaio, confinati all’interno dei parchi naturali, in seguito al processo di inurbamento del territorio.

Oggi questi animali, hanno ricominciato a popolare le grandi praterie del Nord America, grazie anche agli allevatori lungimiranti statunitensi e canadesi; oggi si contano circa mezzo milione di esemplari ovviamente allevati e anche allo stato brado, ma sotto attento controllo;

Dalla riscoperta dell’allevamento dei bisonti anche il mercato americano della carne ne ha tratto benefici, Storicamente, il bisonte è stato il secondo tipo di carne rossa più popolare, con il manzo al primo posto. Oggi, la domanda di carne di bisonte è in crescita a causa dei maggiori sforzi di marketing, della sua ampia disponibilità e del favorevole profilo nutrizionale.

La sua carne è tra le più pregiate e ricercate, e inoltre è considerata molto più buona e salutare di quella bovina. Povera di grassi saturi e colesterolo, quella del bisonte è una carne rossa molto magra dal gusto ricco e deciso. Altamente nutritiva e ricchissima di ferro (quasi il 70% in più rispetto alla carne di manzo), possiede inoltre un alto contenuto di Omega 3 e Omega 6, elementi fondamentali  per il nostro organismo; inoltre contiene una quantità di ferro superiore del 69% rispetto alla carne di manzo.

Anche le proteine sono significativamente superiori, essenziale per numerosi processi nel corpo, tra cui la ricostruzione dei tessuti, la produzione di ormoni e il trasporto di nutrienti . E’ stato accertato che la carne di bisonte è particolarmente ricca di fosforo, rame, zinco e vitamine B6 e B12, essenziali per il sistema immunitario.

Allevamenti di bisonte
Allevamento di bisonte

Quella del bisonte è una carne magra, leggermente dolce, non solo con meno grassi del manzo, ma anche meno di quelle di pollo, maiale o salmone.

Uno dei principali svantaggi di mangiare regolarmente la carne di  bisonte è che può essere più costoso rispetto quella di manzo. Ciò è dovuto ai prezzi di mercato fissati in relazione alla domanda e all’offerta. Inoltre, il costo del bisonte nutrito con erba tende ad essere superiore a quello del manzo nutrito con erba, sebbene questo possa variare anche in base all’area demografica.

Inserisci un commento

Name
E-mail

5 × due =

Commento

Iscriviti per ricevere in anteprima tutti i nuovi articoli!