Il tè Narcissus Oolong è una varietà di tè coltivata sul Monte Wuyi ,nella provincia di Fujian in Cina, nota per il suo aroma elegante e simile all’orchidea unito al profumo del cioccolato e del legno.
Questo è uno dei tè oolong più famosi e preziosi in Cina.Ci sono tre varietà di tè oolong nel Monte Wuyi, vale a dire il Da Hong Pao, Rou Gui e il tè Narcissus.
Man mano che l’età degli alberi del tè cresce, l’aroma delle orchidee diventerà più evidente. Si dice che i profumi e l’aroma di un tè oolong narcissus vintage di 50 anni si senta anche a 30 metri di distanza.
Negli anni 60 una scatola di 20 kg di questo Tè è stata esportata dalla Cina a Singapore. Dopo aver scambiato molte mani, è tornata a Hong Kong, dove è stata acquistata da un collezionista cinese-malese. Questa rarità di tè Vintage Narcissus 53 anni è stata venduta a clienti collezzionisti a una cifra di 6500€ a kg.
All’aspetto questo tè di prima qualità è liscio e grasso. Il tè secco ha un aspetto bruno dorato e brillante con poche macchie rosse sulla superficie. C’è un bordo rosso intarsiato nascosto e intorcigliato e ha un odore fragrante.
All’aspetto ha un colore limpido ,arancione su tè più giovani , nella versione vintage avremo aromi più intensi e colori che si avvicinano al rosso con un’estrema lucentezza