Chiamato anche Pepe del Centro America, Pepe della Jamaica o Pepe Garofanato.
Il Pimento sono le bacche essiccate dell’albero di Piment sempreverde , che appartiene alla famiglia delle piante di Mirto, nel nome Latino la troviamo tra le Myrtacea, e viene usato come spezia.
Ha foglie ovali lunghe 6-16 cm. Raggiunge un’altezza media di 9-12 metri. Cresce in un clima molto simile alla savana, con estati calde e secche (temperatura media di 25 ° C). Cresce su terreno calcareo o argilloso.
Le sue bacche sono mature 3-4 mesi dopo la fioritura. Hanno una dimensione che varia nella qualità migliore tra 0,5 cm – 0,8 cm La raccolta avviene nel periodo che va da luglio a settembre, quando le bacche sono ancora verdi e non mature. Solo le bacche acerbe contengono alte concentrazioni di Eugenolo, olio essenziale per dare gusto. Quindi vengono essiccati al sole, in questo processo, le bacche dapprima diventano rosso-viola ,e poi marrone.
Questa pianta sempreverde, è stata scoperto da Cristoforo Colombo e ha le sue origini in America Centrale. L’odierna distribuzione in India, Asia e Africa è dovuta grazie a Magellano, e ai suoi innumerevoli viaggi nel passato che hanno diffuso la spezia, nella ricerca di terreni ideali , per evitare il monopolio Spagnolo . Oggi, si differenziano 24 diverse varietà di Pimento che vanno da tonalità del verde al rosso
Il Pimento, ha un aroma molto ricco. Ha un sapore di diverse spezie allo stesso tempo. È piacevolmente piccante, con aromi di noce moscata, chiodi di garofano, pepe e cannella. Il Pimento è spesso abbinato con alloro e chiodi di garofano. Ottimo per aromatizzare marinate secco o liquide, direttamente nei brodi , o in stufati. Però essendo una spezia intensa nel sapore dovrebbe essere usata con parsimonia.
Il Pimento della Giamaica è anche usato in molte miscele di spezie come il nostro Berbere, Baharat, Raz el Hanout. Miscela di spezie africane Rub, Tsire o Marco Polo è anche una delle spezie natalizie più usate nella preparazione di tipici dolci, tanto é vero che la ritroviamo nella famosa miscela Pan di spezie (Pan D’epices) francese e Tedesca.
I grani di pimento condiscono piatti orientali, chutney, salse e sono anche uno degli ingredienti principe dei curry asiatici.
Il pimento si sposa bene con le seguenti spezie: noce moscata e macis, cannella, chiodi di garofano, pepe, rosmarino, timo, coriandolo, zenzero, peperoncino, aglio, senape.